COMUNE DI RIVAROLO CANAVESE

Gemeinde
Rivarolo è uno dei centri più importanti del Canavese ed è situato sulla destra orografica del torrente Orco a 304 metri di altezza sul livello del mare, nella pianura prospiciente il versante meridionale del Gran Paradiso,
Il più antico documento conosciuto in cui viene citato “Riparolium” risale al 1° novembre dell’anno 1000; dal 1200 è “feudum magnum” appartenente a rami collaterali dei Conti di Valperga e di San Martino. L’originario nucleo altomedievale viene ampliato nel Duecento con impianto urbanistico a pettine e cinta muraria.
Per anni le due famiglie rivali dei San Martino e dei Valperga combatterono tra di loro, ed esasperati dalla continua lotta, i rivarolesi chiesero aiuto alla casata dei Savoia. Grazie all’intermediazione Sabauda, che nel 1358 concesse a Rivarolo degli Statuti come riconoscimento di parziale autonomia soprattutto nella gestione di forni e mulini e simboli concreti di autonomia e di prosperità, ulteriormente ampliati nel 1571, la città assistette ad un periodo di pace, nel quale gli abitanti ebbero la possibilità di organizzare un primo governo di tipo comunale.
Nella metà del Settecento il tessuto urbano medievale viene rimodellato in chiave barocca.
Il 22 marzo 1863 Rivarolo ottiene il titolo di città, suggellato dalla crescita socio-economica della città che si consolida nella seconda metà dell’Ottocento con la realizzazione del collegamento ferroviario verso Torino.
Durante i primi decenni del Novecento la città si espande grazie anche alla costruzione di numerose opere di pubblica utilità: rete elettrica, fognature, acquedotto, scuole pubbliche, mattatoio; nel periodo 1943/1945 la comunità rivarolese è attiva della Resistenza.

Per la sua vitalità, per il suo gradevole impianto urbanistico e per il suo patrimonio artistico Rivarolo Canavese merita una visita alla scoperta dei principali monumenti ed itinerari
Kontakt
Via Ivrea, 60, 10086 Rivarolo Canavese (TO)