MUSEO CIVICO ETNOGRAFICO BORGOVECCHIO

Museum

Il museo è situato nel centro storico del Borgo Vecchio sulla Piazza Mons. Bellando.

L’edificio ottocentesco, antica sede della Casa Comunale, ospita su due piani la raccolta di testimonianze della cultura materiale locale.

Fu Mons. Bellando che a partire dal 1953 iniziò la raccolta di opere, in prevalenza a carattere religioso; inizialmente venne sistemata in una cappella laterale della Chiesa Parrocchiale di Sant’Ippolito e poi, dal 1958, nella ex casa comunale.

Nella sala del pian terreno sono raccolti mobili, arredi ed oggetti della vita casalinga: una piattaia, tipico mobile presente nelle cucine, cofani del 1700 in legno intagliato, lumini ad olio in bronzo o in piombo, lanterne in ferro o legno, tomboli per creare pizzi e costumi tradizionali indossati dalle donne di Bardonecchia. Inoltre è presente una piccola sezione di arte sacra ed antichità di carattere religioso: una “raganella” (piccolo strumento sostitutivo del suono delle campane durante i riti della Settimana Santa), un porta rosario a forma di uovo, statue, stendardi, quadri a tema religioso.

Al piano superiore sono esposti oggetti ed attrezzi da lavoro e fotografie che testimoniano l’uso del legno nelle costruzioni e l’utilizzo degli attrezzi in agricoltura: aratri, zappe, seghe, secchi e mastelli, finimenti per i cavalli, muli ed asini ed una cassetta da maniscalco.

E’ inoltre presente una piccola collezione di pietre della zona, una in particolare, contiene coralli fossili.

Kontakt
Via Des Geneys, 10052 Bardonecchia (TO)

45.0804043, 6.6969088

Tarife
  • Frei