MITO SETTEMBREMUSICA 2024

MUSIK & AUFFÜHRUNGEN
-
Ruota attorno al tema MOTI la diciottesima edizione del Festival di musica classica che unisce Milano e Torino in un ricco calendario di concerti: «MOTI non è solo un gioco di parole con MITO,  MOTI vuole anche essere un modo per fare di questo Festival un catalizzatore di idee, pensieri, esperienze in movimento.

Che impresa!” è il progetto inedito affidato a Stefano Massini, che sceglie due storiche aziende di Torino e Milano per proporre una riflessione su quale impatto queste abbiano avuto e continuino ad avere sulla città e sui cittadini.

Non è l’unica grande novità del Festival. “Musica su due piedi” vedrà il tifoso di calcio seduto accanto all’appassionato di musica, per creare un cortocircuito tra la dimensione sportiva e quella della musica contemporanea. Protagoniste due leggendarie squadre calcistiche come il Torino e il Milan.

Con “Puccini, la musica e il mondo”, inoltre, non mancherà l’omaggio al grande compositore nel centesimo anniversario della scomparsa.

Con “Ascoltare con gli occhi” sarà centrale l’aspetto visivo della musica.

Tre i concerti in Piazza San Carlo a Torino: inaugurerà il Festival la Nona Sinfonia di Beethoven interpretata dai complessi del Teatro Regio diretti dal giovane Michele Spotti; Ludovico Einaudi e i 100 cellos di Giovanni Sollima, insieme ad Enrico Melozzi, saranno protagonisti delle altre due serate.
Geolocation

45.0703303, 7.686878

Von 06/09/2024 bis 22/09/2024