AVIGLIANA - STORIA E NATURA

Baby Trekking
Start: Avigliana - Corso Laghi, 1
Ziel: Avigliana - Via Santa Maria, 7
Entwicklung: km 4
Usciti dalla stazione FS percorrere Corso Laghi per circa 800 mt fino a Via Berta, inoltrandosi nel centro storico. Seguire le indicazioni per il Castello su via Umberto I dove, all'altezza di Via dell'Orologio, si può ammirare la Torre dell'Orologio. Proseguire fino a Piazza San Giovanni, dove si trova l'omonima chiesa del 1200, per arrivare nella piazza Conte Rosso circondata da palazzi del 1200.
Attraversata la piazza e imboccata via Norberto Rosa si arriva su una strada sterrata che porta ai ruderi del Castello da dove si ha una vista spettacolare su Avigliana, i laghi e la Sacra di San Michele.
Tornati al parcheggio si prosegue a sinistra per via Norberto Rosa passando davanti alla curiosa Casa Cantamerlo, al trivio deviare verso destra per tornare su piazza Conte Rosso. Subito dopo imboccare la via a scendere per arrivare ad una balconata su Avigliana da cui si ammirano le originali torri della vecchia cinta muraria del 1300. Proseguire fino alla Piazzetta Santa Maria,  proseguire su via Santa Maria e raggiungere la chiesa di Santa Maria Maggiore, risalente probabilmente al 600.

Kontakt
, 10051 Avigliana (TO)

45.076291, 7.4016896000001