Sboccia la primavera a Torino e in provincia

Pasqua, lunghi ponti e weekend di sole: è il momento perfetto per scoprire Torino e provincia come piace a te.

Parchi, eventi, fioriture straordinarie e avventure nel verde: ecco alcune idee per una gita fuori porta.

PARCHI E CASTELLI

L’imperdibile fioritura dei tulipani del Castello e Parco di Pralormo torna a colorare la primavera in provincia di Torino, come anche i weekend all’ombra dei ciliegi in fiore della Reggia di Venaria e le passeggiate nel Parco La Mandria.

I Giardini delle Residenze Reali Sabaude si arricchiscono di verde, varietà floreali e orti reali.

Visita il Castello di Masino, partecipando ad uno degli eventi e visite guidate del FAI e al Castello di Miradolo per ammirare l'antico camelieto, una collezione di 160 esemplari di camelie, fra le varietà più rare d'Italia.

 

LA COLLINA DI TORINO

Per restare vicino alla città ma respirare la natura che rifiorisce, scegli la collina di Torino: i ciliegi in fiore di Pecetto, le colline rigogliose con il panorama sulle Alpi circostanti. In primavera la collina circostante si trasforma in un paradiso floreale con prati punteggiati di margherite e papaveri, dominata dalla Basilica di Superga.

Scopri gli itinerari in e-bike e le passeggiate a piedi con le guide ciclo escursionistiche e i percorsi suggeriti da Outdooractive.

 

CITTA’ E BORGHI INCANTATI

La provincia di Torino, oltre alla sua affascinante capitale, offre una ricchezza di città e borghi che raccontano storie millenarie e paesaggi mozzafiato.

Partecipa ai Welcome tour® della provincia di Torino, walking tour della durata di 1-2 ore accompagnati dalle guide professioniste, per addentrarti in vicoli e storia di Carmagnola, Chieri, Ivrea, e Pinerolo.

Oppure, programma una giornata a Rivoli, con il suo imponente Castello e il Museo d'Arte Contemporanea, tappa imprescindibile per gli amanti dell'arte e dell'architettura. Il castello, risalente al XII secolo, offre una panoramica sulla città e sulle Alpi circostanti. Le mostre d'arte contemporanea all'interno del museo offrono un'affascinante fusione tra passato e presente.

 

PER GRANDI E PICCOLI

Safari in provincia di Torino al bioparco ZOOM, aspettando l’apertura delle piscine estive. In alternativa, un tour tra i cunicoli di antiche miniere, partecipando alle visite di Scopriminiera in Val Germanasca.

Scopri i consigli della rubrica di Giovani Genitori sul nostro sito per tour a misura di famiglia a Torino.

 

FIORITURE A TORINO

Se invece vuoi goderti le fioriture e i colori della primavera restando in città, puoi scoprire i prossimi mercati e mercatini primaverili in agenda, partecipare ad un tour guidato “Welcome tour® La prima volta a Torino” o sfogliare i prossimi eventi tra cultura, enogastronomia, spettacolo e musica.

Nella sezione Torino Verde trovi gli indirizzi di parchi e giardini dove rilassarti la domenica o dedicarti un po’ di tempo praticando running, walking o pedalando in bici.

Magnolie, ciliegi, glicini ti sorprendono tra vie e palazzi, all'ombra della Mole!

 

PASQUA SULLA NEVE

Le nevicate che ci hanno sorpreso a inizio marzo ci regalano ancora qualche giorno di divertimento sulla neve: sci di fondo, ciaspolate e avventure sulle piste ci aspettano nei comprensori di Vialattea, Bardonecchia SKI e in tutte le grandi e piccole stazioni sciistiche di Torino e provincia.

Dai un’occhiata nella sezione Vacanza Attiva per le ultime novità e contatta gli Uffici del Turismo per tariffe, consigli e aggiornamenti sulle condizioni meteo e neve.

 

Indipendentemente dalla destinazione scelta, le gite di un giorno nella provincia di Torino offrono un'opportunità unica per immergersi nella storia, nella natura e nella cultura di questo territorio.

Approfitta dei prossimi ponti per esplorare tutto ciò che Torino e provincia ha da offrire.