Montalto Dora

Montalto Dora sorge alle porte di Ivrea lungo la valle della Dora Baltea che ne segna il confine verso ovest. Dall’altro lato colpisce il fascino del Castello che si staglia sulle acque del Lago Pistono, uno dei 5 Laghi di Ivrea.

Da qui passa il tratto Morenico-Canavesano della Via Francigena ed è possibile scegliere tra bellissime escursioni sia a piedi sia in mountain bike, magari arrivando alle curiose Terre Ballerine, uno strato di torba appoggiato su una superficie d’acqua, formatosi a seguito del prosciugamento del Lago Coniglio: qui si può saltellare come su un tappeto elastico, così elastico che anche le piante si muovono e se nei giorni precedenti è caduta la pioggia l’effetto aumenta.

Nel 2017, a seguito del ritrovamento di tracce di un insediamento palafitticolo riferibile al Neolitico sulle rive del lago , è stato inaugurato il Parco Archeologico con la ricostruzione di una palafitta in scala reale per spiegare le tecniche di realizzazione di tali strutture. La cultura e lo stile di vita dei primi abitanti di questa terra racchiusa tra montagne e acque sono documentati presso lo Spazio Espositivo per l’Archeologia del Lago Pistono, situato vicino al Municipio, dove sono conservati reperti archeologici di notevole rilevanza scientifica.