AGRICOOPECETTO

Passeggiata nel mondo delle ciliegie alla scoperta non solo del prodotto principe della collina torinese, ma anche di un mondo volto al sociale, perché se cAgricooPecetto è una cooperativa agricola assai giovane che raccoglie 20 aziende agricole ed è attiva in molti campi che spaziano dalla produzione di frutta e ortaggi biologici alla trasformazione dei prodotti in vaso e in buste, offre servizio di fornitura ai Gruppi di Acquisto Solidali, organizza eventi e attività come i team building e, soprattutto, attiva percorsi di Agricoltura Sociale con la formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani disagiati.
 

ATTIVITÀ PER SCUOLE

Vengono approfondite varie tematiche legate all’agricoltura, all’educazione alimentare, ambientale, al consumo consapevole. In generale si cerca di educare i consumatori di domani così da renderli responsabili per un futuro migliore per tutti.

Raccogliamo le ciliegie: Si trascorre la mattinata nel frutteto ascoltando favole e racconti che illustrano la tradizione contadina delle ciliegie di Pecetto, si visitano le serre dei fiori. Nel pomeriggio gioco libero o guidato nel prato del parco gioco e quindi preparazione della marmellata (Scuola dell’Infanzia e Primaria).

Alimentazione e territorio: Conoscenza dei ritmi della natura, dei sapori nuovi, della figura del contadino come “custode del territorio” e rispetto dell’ambiente tramite il biologico. Si visitano campi e frutteti con raccolta dei prodotti. Assaggio di diverse marmellate (gusto e profumo). Si pianta l’insalata e si gioca al “memory dell’ortofrutta” o al “lupo mangia frutta” (Scuola dell’Infanzia e Primaria).

AgriKè?: Conoscenza dei diversi modi di fare agricoltura, i vantaggi della cooperazione, conoscenza della biodiversità e utilità sociale del contadino, esperienza concreta di agricoltura. Si visita il centro e si fa conoscenza di prodotti e produttori. Si visitano i laboratori artigianali di trasformazione in vaso. Visita del ceraseto e approfondimento sulla biodiversità e agricoltura eco-compatibile. Visita al laboratorio di imbustamento delle verdure e conoscenza delle macchine agricole (Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado e Istituti Agrari).

Nota: con le scuole Secondarie svolgono anche attività in classe come l’orto a scuola.

Innovazioni e saperi tradizionali: Visita all’azienda e ai locali di trasformazione dei prodotti per orientare i ragazzi all’importanza della qualità delle materie prime, della filiera corta e della lettura delle etichette dei prodotti utilizzati nella ristorazione (Istituti Alberghieri).

Multifunzionalità: Riflessioni sul ruolo sociale dell’agricoltore nel futuro, come diversificare, l’agricoltura sociale (Istituti Agrari).

La trasformazione di prodotto agricolo e la filiera corta: Partecipazione attiva alla trasformazione dei prodotti agricoli all’interno dei laboratori attrezzati sia per i prodotti da vaso che per quelli di IV gamma (insalate, minestroni e ortaggi pronti all’uso) (Istituti Agrari).

Inoltre, vengono offerti corsi di vario genere a insegnanti, adulti (ConsumAttori, GAS, Terza Età, Istituti alberghieri, turismo enogastronomico, Aziende e Team Buiding).

Cosa si intende per Agricoltura sociale: indica quelle attività che generano benefici nei confronti di gruppi vulnerabili a rischio di esclusione sociale
Contacts
Strada Sabena 78, 10020 Pecetto Torinese (TO)

45.0089068, 7.7630308