ANTICA SINAGOGA DI IVREA

Multi-purpose hall
La Sinagoga si trova nel centro storico di Ivrea, sotto le mura del castello, ove nel 1725 era stato istituito ufficialmente il ghetto ebraico.
L’odierna struttura ottocentesca, ricavata riadattando una costruzione preesistente, presenta due facciate anonime, ad est verso via Peana e ad ovest su via Quattro Martiri, che si mimetizzano perfettamente nel tessuto urbano, non lasciando trapelare all’esterno l’esistenza di un luogo di preghiera. Anche il portone d’accesso, ornato da una semplice cornice in pietra e situato in via Quattro Martiri, si confonde tra le botteghe. La sola finestra a semicerchio, impreziosita da vetri colorati dagli accesi toni blu e rosso, verso via Peana, suggerisce la presenza di un edificio di destinazione diversa da quella abitativa.
Nell’edificio, in effetti, si trovano due distinte sinagoghe: l’una, piccola, nata come tempio invernale, ancora oggi a disposizione della comunità ebraica che la utilizza principalmente quale spazio per le riunioni, l’altra, grande, a pianta rettangolare, nel 1980 ceduta al Comune di Ivrea in cambio della risistemazione dell’intero complesso,utilizzata oggi come sala polivalente.
Il Tempio israelitico, inaugurato il 24 settembre 1875, fu realizzato su progetto del giugno 1874 del perito civico dell’ufficio d’arte di Ivrea, il misuratore eporediese Ignazio Girelli. L’interno, per stile e decorazioni, è ancora profondamente legato alla cultura neoclassica.
Contacts
Via Quattro Martiri 20, 10015 Ivrea (TO)

45.46703, 7.87446

It is managed by