ANTICO COMPLESSO PARROCCHIALE DI USSEGLIO

Multi-purpose hall
Simbolo del paese è l’antico Complesso parrocchiale, edificato tra l’XI/XII secolo e il XVIII proprio al centro del piano di Usseglio e di recente restaurato: è un insieme di edifici religiosi e civili (chiesa, campanile romanico, cappella cimiteriale o Confraternita, abitazione del Parroco, ala del mercato, municipio, scuola), raggruppati intorno alla piazzetta Luigi Cibrario, un tempo il cimitero del paese.
Dopo impegnativi lavori di recupero architettonico, nel 2004 l’Antico Complesso Parrocchiale è stato destinato ad una nuova funzione d’utilizzo che l’ha reso fulcro della vita culturale di Usseglio.

Il nucleo originario è fatto risalire al periodo medievalesi trova all’interno di una cinta muraria in pietra con portico di accesso seicentesco. All’interno della cinta muraria ospita diversi edifici il vecchio municipio ospita la sede del Museo “Arnaldo Tazzetti”, il portico del mercato, la casa parrocchiale, la Cappella della Confraternita del SS. Nome di Gesù e la vecchia Chiesa Parrocchiale dell’Assunta che ora è sede di mostre prestigiose, di convegni e di concerti.
Contacts
Piazza Cibrario, 10070 Usseglio (TO)

45.2336601, 7.2215984