BIG BENCH CA’ BIANCA - PANCHINA GIGANTE - MONASTEROLO DI CAFASSE

Open Air Artwork
Le Panchine Giganti – Big Bench sono dislocate in luoghi con paesaggi mozzafiato e ideate dal designer americano Chris Bangle. Le panchine giganti sono colorate, alte oltre due metri e soprattutto dalla loro cima si può osservare un panorama inedito.

Tutto nasce nel 2010 a Clavesana (Cn). La prima panchina gigante viene collocata in un punto panoramico del paese e i primi visitatori non si fanno attendere, attirati dal “complemento d’arredo fuori misura” e dalla possibilità di uno sguardo da una prospettiva diversa. Secondo Chris Bangle quando ci si siede su una panca gigante “si prova la sensazione di godersi la vista come se si fosse di nuovo bambini, si vive un’esperienza intensa, da condividere con gli altri”.

Il successo del primo esperimento si traduce in un rapido proliferare di panchine giganti un po’ ovunque. Ad oggi in tutta Italia ne sono state installate più di cento e tantissime sono in Piemonte. Le panchine si trovano sempre nei luoghi dai quali è possibile osservare dei paesaggi memorabili.

La Big Bench Ca’ Bianca, la maxi panchina bianca e grigia, si trova a Monasterolo di Cafasse a circa 30 km da Torino. La prima ad essere installata in provincia di Torino.

Esiste il passaporto ufficiale con relativi timbri delle Big Bench. Sul sito nella sezione passaporto trovate tutti i punti vendita dove poter acquistare il passaporto e mettere il relativo timbro della panchina visitata.




Contacts

45.2451345, 7.5180642

Tariffs
  • Free