COMUNE DI BOSCONERO

Comune
Bosconero trae il proprio nome dal fitto bosco (fitto cioè nero) che intorno all’anno 1000 si estendeva per migliaia di ettari tra l’Abbazia Fruttuaria di S. Benigno Canavese ed il centro economico di Rivarolo Canavese. Già citato nel lontano 882 in un documento come Roveredum, il primo nucleo era immerso in ombrosi boschi, vicino alle rive del torrente Orco. Ma il tenace lavoro dei monaci della vicina Fruttuaria riuscì a rendere zone fittamente boscose in terre fertili e produttive ed a convincere gli abitanti di Roveredo a iniziare la coltivazione massiccia di campi, prati e vigne.
Nei secoli successivi all’anno Mille, data anche la vicinanza al torrente Orco, Roveredo, cadde in decadenza sia per le rovinose alluvioni del torrente, sia per le cause connesse alla fragilità del piccolo centro, isolato nella foresta e meta di scorrerie di barbari e briganti, e scomparve per ricomparire poco dopo, qualche chilometro più lontano dal fiume, in un nuovo e più ampio centro denominato Bosconegro e Lotti, praticamente ove sorge l’attuale nucleo abitato.
A partire dall’anno 1694 Bosconegro e Lotti poi smise di essere una frazione di Rivarolo e divenne Comune autonomo.

Rinomata fino all’inizio del 1900 fu la coltivazione della canapa dalla quale si ricavava un filo per la produzione di tessuti. Ancora oggi è possibile ammirare nel terreno boschivo di proprietà comunale, denominato “Parco Naturale Gerbido”, le fosse (canavere) in cui avveniva la macerazione delle canne di canapa riunite in “giavèle” (fascio).
L’agricoltura allora, come sarà per molti secoli seguenti, era il settore trainante: tutte le famiglie coltivavano la terra, tagliavano i boschi, commerciavano il legname (i pregiati roveri di Bosconero erano molto richiesti dal mercato), si dedicavano alla caccia…. sino a giungere ai giorni nostri. Rimangono antichi sapori, a partire dai Tomini ai quali il paese dedica ogni anno una sagra in frazione Mastri. Da citare anche la Mostra regionale dell’Artigianato che nel mese di maggio richiama un gran numero di visitatori.
Contacts
Piazza Martiri della Libertà, 1, 10080 Bosconero (TO)