COMUNE DI BRANDIZZO

Comune
ll Comune di Brandizzo, Brandiss in piemontese, è situato nella seconda cintura dell’area metropolitana torinese, nell’area del chivassese, ad ovest della confluenza del Malone con il Po ai piedi delle colline del Po. A est scorre l’Orco che funge sostanzialmente da confine amministrativo con Chivasso.
Il Comune di Brandizzo sorge, con ogni probabilità, non lontano dall’antica "Decimo" (Mutazio ad Decimum), cioè il cambio dei cavalli alla decima pietra miliare dalla città di Torino, sulla via romana che dalle Gallie portava a Ticinum (Pavia).
Il nome Brandizzo riflette il nome personale di tradizione franca Brando, "spada", (di contro al longobardo Prando) unito al suffisso diminutivo izzo, latinizzato. Nuclei armati e di popolazione si distribuirono un po’ dovunque e in particolare in luoghi di importanza strategica come le città o certi nodi di comunicazione stradale e fluviale. L’antico asse stradale di epoca Romana, Torino-Pavia, non poté non essere interessato da un controllo franco del territorio. Nella divisione del Piemonte operata dai Franchi, il territorio di Brandizzo fu compreso nella contea di Susa, di conseguenza i marchesi di Susa erano anche conti di Torino ed estendevano la loro giurisdizione sulla contrada brandizzese.
Un discendente di Arduino Glabrione marchese di Susa, Olderico e sua moglie, donarono il territorio di Brandizzo allAbbazia di Fruttuaria nell’anno 1035. Nello stesso anno 1035 gli abati di Fruttuaria infeudarono il castello, il cui nucleo originario risaliva probabilmente a due secoli prima, ai signori di Chivasso.
Nel 1435, in seguito alle lotte fra Gian Giacomo del Monferrato e il visconte di Milano, esso venne ceduto, insieme a Chivasso e Settimo, al duca Amedeo VIII di Savoia. Il borgo venne così a perdere importanza dal punto di vista strategico, infatti non era più luogo di confine tra due stati, restando però importante come luogo di transito in prossimità del guado del torrente Malone.
Trovandosi su una via di grande comunicazione, Brandizzo fu nei secoli luogo di numerosi passaggi di eserciti e dunque di depredazioni e violenze.

Il principale edificio storico di Brandizzo è la chiesa in stile barocco di San Giacomo Maggiore, costruita nella prima metà del Settecento e consacrata il 3 aprile 1752 dal cardinale Delle Lanze.
A Brandizzo esiste anche un’antichissima chiesetta: "La Madonnina" risalente al VII secolo, più volte restaurata e costruita nella sua parte più antica con mattoni di epoca tardo romana.
Gli altri palazzi storici sono il Municipio e l’ex Mulino Re.
Contacts

45.177771544957, 7.8413200378418