COMUNE DI BRUSASCO

Comune
Brusasco è un comune del Chivassese posto presso la riva destra del Po vicino alla confluenza della Dora Baltea alle pendici della Collina del Po. Brusasco è un comune tranquillo, prevalentemente agricolo, ricco di storia, di monumenti di rilevanza artistica.
I primi insediamenti abitativi risalgono all’epoca romana, ma la nascita del paese è quasi certamente da collocare fra il VI e l’VIII secolo, quando, sulla strada imperiale che univa Verrua a Industria, accanto a Quadratula, sorse probabilmente come suo sobborgo.

Una caratteristica di Brusasco è quella d’essere un borgo assai ricco di chiese: già nel Settecento, quando non contava nemmeno mille abitanti, ve ne erano sette. Fra queste merita una visita la Chiesa di San Pietro Vecchio al cimitero, costruita nell’XI secolo, una tra le più importanti costruzioni in stile Romanico esistenti in Piemonte.

Sulla collina di Brusasco, nella zona chiamata “Luogo”, per ordine del marchese del Friuli Berengario, allora re d’Italia, fu costruito il primo nucleo del Castello, accanto al quale si trova la Chiesa di San Bernardo al Luogo risalente al 1763. Nell’occasione fu anche costruito il campanile del Luogo che sorge sull’antica Porta del Cerrone.

La seconda metà dell’Ottocento vide la massima espansione demografica del comune, al cui sviluppo recò un ulteriore incentivo la costruzione nel 1927 della ferrovia Chivasso-Asti.
Contacts
Piazza San Pietro, 1, 10020 Brusasco (TO)