COMUNE DI CAVAGNOLO

Comune
Cavagnolo, situato all’estrema punta orientale della provincia, sulle colline del Monferrato è un piccolo comune che ha antiche origini celtiche, come testimonia l’etimologia del nome, e ha attraversato diverse dipendenze dal Marchesato d’Ivrea ai Savoia, la Chiesa di Vercelli occupando un posto ragguardevole nella storia del Marchesato di Monferrato.
Nel 1612, con la morte di Francesco Gonzaga Marchese del Monferrato, si accese una grave questione tra Carlo Emanuele I Duca di Savoia, e la Spagna. Suo figlio Vittorio Amedeo I, per mediazione della Francia, ottenne un trattato di pace con la Spagna, che fu firmato a Cherasco il 6 aprile 1631: da questo trattato Cavagnolo divenne definitivamente possesso di Casa Savoia.
Da quell’epoca, sino alla caduta di Napoleone I, Cavagnolo fece parte della provincia di Asti e, ritornato in Piemonte il Duca di Savoia, fu assegnato alla provincia di Torino.

Passeggiando per le vie del paese si percepisce il suo antico passato, rafforzato dalla visita all’antica Abbazia romanica denominata Santa Fede, edificata nella metà del XII secolo, situata in una piccola valle tra vigneti e boschi è oggi uno dei più rappresentativi monumenti romanici del Piemonte, la chiesa dei SS. Eusebio e Secondo con il campanile risalente al XIII secolo fu abbandonata e poi restaurata nel secolo scorso.
Per gli amanti della natura Cavagnolo è parte di una rete di itinerari naturalistici in cui è possibile vivere esperienze autentiche, dove si uniscono culture, storie e tradizioni di territori paesaggisticamente diversi, ma comunque vicini, percorsi, cammini lenti che si possono fare sia a piedi che in bicicletta; inoltre il territorio è parte della Rete Romanica di Collina un itinerario che collega le Abbazie e Chiese Romaniche nel territorio tra Po e Monferrato… una bella gita tra arte, storia e natura.
Contacts
Via Cristoforo Colombo, 168, 10020 Cavagnolo (TO)