COMUNE DI CERESOLE REALE

Comune
Porta piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso, Ceresole Reale è il comune più alto della Valle Orco.

Probabilmente abitata in un primo tempo dai Celti,
Nel secolo XI Ceresole, col resto della Valle Orco, fu donata dall’imperatore Ottone III al vescovo di Vercelli. Nel corso del secolo successivo i territori passarono invece alla famiglia dei Valperga, che concesse gli statuti nel 1338.
L’estrema povertà e le angherie dei nobili spinsero però la popolazione ad insorgere pochi anni dopo, quando in canavese dilagò la rivolta dei Tuchini. La pacificazione avvenne soltanto nel 1449 e, nonostante i valligiani pagassero la somma di duemila fiorini per dipendere soltanto dalla giurisdizione dei Savoia, tornarono ben presto sotto il dominio dei Valperga.
Nel 1794 la popolazione respinse i repubblicani francesi che avevano invaso la zona passando dal Colle della Galisia e ancora si trovò a combatterli quando, due anni dopo, ridiscesero passando stavolta dal Colle del Nivolet.
A partire dal 1862 Ceresole si fregiò del titolo di Reale, ottenuto per concessione di Vittorio Emanuele II, al quale il Comune aveva ceduto gratuitamente il diritto di caccia a camosci e stambecchi.
Contacts
Borgata Capoluogo, 11, 10080 Ceresole Reale (TO)