COMUNE DI CORIO

Comune
Corio è immerso in una cornice paesaggistica di grande bellezza, paese collinare che nella bella stagione diventa una meta turistica. Molte persone provenienti dalla città, si recano nel paese delle valli di Lanzo per passare le vacanze e approfittare della tranquillità del luogo, tra panorami incantevoli e effettuare escursioni sui monti circostanti, a contatto con un ambiente naturale intatto.

Un’altra particolarità del comune di circa 3000 abitanti, è che è ancora parlata la lingua franco provenzale, caratteristici del paese sono i cognomi doppi in cui la seconda parte del cognome fa riferimento a una frazione di cui era originaria la famiglia.

Il monumento più importante di Corio è la chiesa di San Genesio, costruita nel 1744, su di un precedente edificio religioso, in stile barocco.
Degni di nota per il loro valore artistico sono alcuni ponti in pietra: il Ponte Picca del XIV secolo, la cui struttura è composta da un’unica arcata e il Ponte dell’Avvocato anch’esso del XIV secolo, ma a due arcate.

Molte sono le feste e le manifestazioni che vengono organizzate: la fiera dell’artigianato, a maggio; la festa della Madonna del Monte Soglio, a luglio; la festa di San Rocco, ad agosto, e la sagra della castagna, a novembre.
Contacts
Piazza del Municipio, 5, 10070 Corio (TO)