COMUNE DI FIANO

Comune
Fiano è un grazioso paese che sorge ai piedi della catena alpina, a nord-ovest di Torino.
Il territorio comunale culmina ai 1226 metri di altitudine del monte Corno ed è diviso in tre zone: l’area montana che comprende la zona occidentale del vallone del rio Tronta, la zona pianeggiante dove sorgono il capoluogo e la frazione Grange, l’estremo lembo sud-orientale lievemente ondulato e incluso nel Parco regionale La Mandria.

Il toponimo del paese deriva dal nome dell’antico proprietario del fundus (la fattoria) di epoca romana, un certo Fillius. All’epoca della dominazione dei marchesi del Monferrato, iniziata con Guglielmo VII, risale probabilmente la costruzione del castello, poi passato ai principi d’Acaja e dal 1356 ai Savoia.
Trovandosi sull’antica strada che collegava la valle di Susa con Canavese e Vercellese, la castellanìa di Fiano ricavò per secoli consistenti entrate dai pedaggi pagati per far transitare le merci.
Il maniero in passato ha ospitato il Municipio, mentre oggi è sede dell’istituto scolastico comprensivo.
A Fiano si possono ammirare la chiesa parrocchiale di San Desiderio, costruita dopo il 1675 e ristrutturata nella seconda metà del Settecento, la cappella di Sant’Anna con un trittico di affreschi nel cui centro è rappresentata la Sindone, la cappella di San Rocco, risalente alla fine del XVI secolo e collocata nel bosco a breve distanza dall’abitato.
Contacts
Piazza XXV Aprile, 1, 10070 Fiano (TO)