COMUNE DI LANZO TORINESE

Comune
Lanzo si trova nel cuore delle Valli omonime all’imbocco delle Valli di Viù, di Ala, e Grande, che prendono collettivamente il nome di Valli di Lanzoi ed è stata fondata nel Medioevo, di cui restano testimonianze nel suo ricco centro storico.
Il centro storico della città è costruito sul monte Buriasco, mentre il resto dell’abitato si trova più in basso. E’ attraversato dal fiume Stura, e dai torrenti Tesso ed Uppia.

A renderla celebre, il “Ponte del Diavolo” risalente al ‘300, che fu costruito, secondo la leggenda, dal diavolo stesso. A esso si collega il Parco Naturale, che conserva le curiose “Marmitte dei Giganti”, antichissime rocce erose dai fiumi.
Sulla borgata domina la Torre del Castello, risalente all’XI secolo. Da visitare anche le chiese, iniziando dalla parrocchiale di San Pietro in Vincoli.
Molti i Musei che raccontano storia e tradizioni delle Valli di Lanzo, tra cui l’Ecomuseo della Storia dell’Alpinismo e quello dell’Arte Tessile.
Tra i prodotti locali, i torcetti, biscotti arrotolati,  i grissini, inventati da un medico lanzese per la corte sabauda nel Seicento e la famora Toma di Lanzo.



Contacts
Via San Giovanni Bosco, 33, 10074 Lanzo Torinese (TO)