COMUNE DI MONTALTO DORA

Comune
Montalto Dora ha circa 3400 abitanti e sorge alle porte di Ivrea lungo la valle della Dora Baltea che ne segna il confine verso ovest.

Da Montalto Dora, in epoca romana, passava la via delle Gallie, strada romana consolare fatta costruire da Augusto per collegare la Pianura Padana con la Gallia. Seguendo un percorso simile da qui passa oggi il tratto Morenico-Canavesano della Via Francigena.
Sul territorio è possibile scegliere tra bellissime escursioni sia a piedi sia in mountain bike, magari arrivando alle curiose Terre Ballerine, uno strato di torba appoggiato su una superficie d’acqua, formatosi a seguito del prosciugamento del Lago Coniglio: qui si può saltellare come su un tappeto elastico, così elastico che anche le piante si muovono e se nei giorni precedenti è caduta la pioggia l’effetto aumenta.

Colpisce il fascino del Castello che che si erge a quota 405 metri sul monte Crovero, risale alla metà del XII secolo ed è parte integrante del borgo di epoca romana su cui sorge. Nell’antichità funzionava da fortezza a guardia della piana lacustre di Ivrea e della strada che conduce in Valle d’Aosta. Il castello si staglia sulle acque del Lago Pistono, uno dei 5 Laghi di Ivrea.

Nel 2017, a seguito del ritrovamento di tracce di un insediamento palafitticolo riferibile al Neolitico sulle rive del Lago Pistono, è stato inaugurato il Parco Archeologico con la ricostruzione di una palafitta in scala reale per spiegare le tecniche di realizzazione di tali strutture. La cultura e lo stile di vita dei primi abitanti di questa terra racchiusa tra montagne e acque sono documentati presso lo Spazio Espositivo per l’Archeologia del Lago Pistono, situato vicino al Municipio, dove sono conservati reperti archeologici di notevole rilevanza scientifica.

Contacts
Piazza IV Novembre, 2, 10016 Montalto Dora (TO)