COMUNE DI PIVERONE

Comune
Piverone è un comune che si estende sul rilievo morenico della Serra sin sulle rive dello specchio d’acqua noto come lago di Viverone, un bacino naturale che offre numerose attrattive turistiche per chi predilige gli sport acquatici e un’incantevole oasi naturale che rientra nei Siti di interesse comunitario.

Arrivando a Piverone dalla pianura si nota subito la mole della Cantina della Serra, una cooperativa agricola che trae le sue origini negli anni ‘50, anche grazie all’aiuto che la “mitica” Olivetti diede ai vignaioli canavesani. Sono molti però i produttori di erbaluce, vitigno a bacca bianca coltivato sulle caratteristiche pergole, che vinificano un ottimo vino ormai noto e apprezzato anche fuori dai confini nazionali.
Ed è proprio in mezzo ai vigneti che sorge il “Gesiun”, una chiesetta romanica, posta in un suggestivo paesaggio da visitare preferibilmente ad inizio autunno, quando le foglie dei vigneti cangiano sui toni giallo-rossi. Da qui passa il moderno tracciato della via Francigena che riporta in paese, dove spiccano alcune torri e i resti della cinta muraria.
Contacts
Piazza Marconi, 1, 10010 Piverone (TO)