Cresta Beltrando

Tipo attività outdoor
HIKING TRIPS
Introduzione

On one side, the Eporedian plain, on the other: The Great Paradise!
Thanks to this hiking route you can tackle the walk along the ridge, become immersed in landscapes, the routes are equipped with fixed ropes and steel steps, and bivouac on the summit of Punta Rama.

Itinerario escursionistico attrezzato sul filo di cresta di una delle più panoramiche balconate naturali che si affaccia sulla pianura eporediese, da un lato, e sul Gran Paradiso, dall’altro. La cresta spartiacque fa da confine tra i selvaggi valloni del Torrente Verdassa (comune di Frassinetto, bacino idrografico della Val Soana) e del Torrente Savenca (comune di Castelnuovo Nigra, bacino idrografico della Valchiusella).

L’Itinerario si origina dal piazzale della ex-cava di quarzo (1760 m), ove termina la sterrata proveniente da Castelnuovo Nigra-Pian delle Nere; l'itinerario raggiunge la loc. Balma di Frassinetto (1105 m), passando dalla Punta Rama (2439 m) e percorrendo interamente il filo di cresta spartiacque tra Val Verdassa e Val Savenca costituita da Punta Verzel (2406 m) Punta Prafurà, Col d’Asnì, Monte Cavallo e Punta Rama. Il percorso si mantiene pressoché sempre lungo il filo di cresta, con passaggi esposti attrezzati con corde fisse ed alcuni gradini in acciaio ove necessari; è pertanto obbligatorio disporre del kit completo da via ferrata. E' possibile suddividere l'itinerario in due tappe pernottando presso il costruendo bivacco sulla vetta di Punta Rama (2439 m).
Panorami ineguagliabili sui Valloni di Codebiollo (o Verdassa), sulla Val Savenca e sull’intero gruppo del Gran Paradiso, dalla Torre di Lavine alle Tre Levanne.
Il percorso è riservato ad escursionisti esperti abituati a passaggi aerei ed offre scorci entusiasmanti sul versante N della Bella Dormiente. I due tratti maggiormente esposti riguardano la salita a Punta Rama dal colletto che la separa dal Monte Cavallo e la discesa immediatamente a Nord della Punta Verzel.

Piemonte Outdoor
Access
Accessible for disabled people: No
Accessible with public transport: No
Useful information
Classification: Locale o di prossimità
Devotional interest: No
Historical interest: No
Recommended period: Giugno-Settembre
Cell phone coverage: Discreta

Altitude profile

Altitude profile is loading...

Reception facilities