CICLO DI INCONTRI "LA STORIA DELLA CULTURA DEL NOVECENTO ATTRAVERSO GLI ARCHIVI EDITORIALI"

CULTURE & TRADITION
Gli archivi editoriali hanno trasformato, negli ultimi trent’anni, la storia della cultura italiana del Novecento. Dalle carte dei centri che conservano tali archivi (Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Centro APICE, Fondazione Mondadori, Centro Maria Corti, ecc.) sono affiorate non solo figure di grandi editori e autori, ma anche di tanti redattori, traduttori, illustratori, il cui ruolo, senza l’accesso a quelle carte, non sarebbe mai emerso. 

Mercoledì 14 aprile 2021 alle ore 16:00 Virna Brigatti e Alberto Cadioli dell’Università di Milano dialogano su "Elio Vittorini e la genesi di ’Uomini e no’ attraverso le carte del Centro Apice". Coordina Lodovica Braida (Università di Milano - Presidente del Centro Apice).

L’incontro fa parte del ciclo "La storia della cultura del Novecento attraverso gli archivi editoriali". Gli archivi editoriali hanno trasformato, negli ultimi trent’anni, la storia della cultura italiana del Novecento. Dalle carte dei centri che conservano tali archivi (Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Centro APICE, Fondazione Mondadori, Centro Maria Corti, ecc.) sono affiorate non solo figure di grandi editori e autori, ma anche di tanti redattori, traduttori, illustratori, il cui ruolo, senza l’accesso a quelle carte, non sarebbe mai emerso.

La diretta verrà trasmessa sul canale YouTube della Fondazione e sulla pagina Facebook



From 14/04/2021 to 14/04/2021

  • Wed
    16:00 - 18:00