IL TRAM AL FEMMINILE. I PODCAST

CULTURE & TRADITION
In collaborazione con gli attori del Gruppo Amatoriale Teatro I Viandanti della Cojta Gruliascheisa sono stati realizzati 4 podcast.

I primi due sono tratti da "La Carrozza di tutti" di Edmondo De Amicis, edito dall’ATTS. E’ il racconto di un viaggiatore attento e curioso sui tram a cavalli nella Torino del 1986. I due brani sono stati selezionati per la presenza di figure femminili.

Il terzo podcast riguarda la storia di una partigiana, Nella Marcellino che il 1 marzo del 1944 si trovava a bordo di un tram della linea 11. In quei giorni gli operai delle grandi città del nord Italia iniziano a scioperare. Le agitazioni si prolungano per una settimana e sono duramente represse. Questi scioperi saranno il collante tra i movimenti operai cittadini e i partigiani rifugiatisi sulle montagne. Nel libro "Il Tram va alla Guerra", edito dall’ATTS c’è il racconto di una città ferita, ma anche della necessità di andare e ricostruire ciò che le bombe hanno distrutto.

Infine in "Donne e tram" Marcela Luque ci accompagna in un viaggio nella storia alla scoperta dei ruoli femminile nei trasporti in una società prettamente maschilista.

Cliccando sui seguenti link sarete automaticamente indirizzati al podcast.

Donna chisciottina trionfante
Il falegname e la studentessa
Quel tram per mirafiori
Le donne e il tram

Contact info

45.0755126, 7.6588429

Tariffs
  • Free