LABORATORIO MUSEO PER UN GIORNO!

CULTURE & TRADITION
-
A cura del Dipartimento educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in collaborazione con FORMA Onlus - Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita Il progetto coinvolge un primo piccolo gruppo di ragazzi e ragazze tra i 12 e i 14 anni e le loro famiglie in un ciclo di incontri on-line.

La casa diventa museo per un giorno! Con Ilaria, Andrea, Alessandro, Annamaria, Albert, le loro famiglie e i volontari del Regina Margherita abbiamo iniziato a progettare l’allestimento di piccole mostre domestiche (in camera, in salotto, sulla scrivania, dentro l’armadio!) che raccolgono collezioni private, ricordi, disegni, oggetti quotidiani, reperti naturali, fotografie. L’esperienza di allestimento (scegliere cosa esporre, appenderlo o posarlo su una base, scegliere un titolo, scrivere la didascalia o il comunicato stampa, progettare il manifesto della mostra ecc.) è un esercizio importante per imparare a raccontare e condividere. Grazie alla nuova mappa gioco digitale del museo abbiamo esplorato la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, scoperto la sua storia, chi ci lavora e che cosa è esposto.

Il laboratorio Museo per un giorno! è aperto anche a famiglie e classi che desiderano trasformare la casa e la scuola in museo temporaneo, con l’aiuto dello staff del dipartimento educativo.

Per maggiori informazioni e iscrizioni alle attività educative consultare il sito

Contact info
Via Modane, 16, 10141, Torino (TO)

45.056969, 7.651948