MARIA ADRIANA PROLO - OMAGGIO DEL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

CULTURE & TRADITION
-
Il Museo Nazionale del Cinema, in occasione del trentennale della scomparsa, dedica un omaggio Maria Adriana Prolo: un museo, la sua fondatrice, una selezione di immagini che la ritraggono dagli anni Venti alla fine degli anni Ottanta, ospitate dal 19 febbraio fino al 2 maggio sulla cancellata esterna della Mole Antonelliana.

Agli scatti privati, provenienti anche dall’archivio di famiglia, si accompagnano alcune delle fotografie esposte in occasione della mostra dedicata alla prima sede del Museo del Cinema a Palazzo Chiablese, curata da Lorenzo Ventavoli, per arrivare alle immagini realizzate da Elena Bosio sul set del documentario Occhi che videro di Daniele Segre (Italia 1989, 50’), pellicola di cui Maria Adriana Prolo e il suo Museo furono assoluti protagonisti.

Il film e i contenuti extra si presentano oggi come un documento unico capace di catturare la vitalità di questa piccola grande donna, avvolta nella magia delle preziose collezioni di cinema, precinema e fotografia raccolte per decenni con passione.

Il documentario sarà disponibile online sul canale Vimeo del Museo per tutta la durata dell’omaggio. Sarà possibile accedere al film anche inquadrando il QR code posto sul pannello introduttivo della mostra.
Contact info
Via Montebello, 20, 10124, Torino (TO)

45.0685072, 7.6922471

Tariffs
  • Free

From 01/03/2021 to 02/05/2021

    Fermeture extraordinaire