CHIESA PARROCCHIALE DI SAN GRATO E SANT'ANDREA A TRAUSELLA

Church
Di particolare pregio la Chiesa Parrocchiale dedicata alla Vergine Assunta, a San Grato Vescovo e a Sant’Andrea Apostolo. La parrocchia fu istituita nel 1656. La chiesa, situata ai bordi dell’abitato, risale al XIX secolo.
La parrocchiale di Trausella è un edificio di origini barocche che nell’800 ha subito importanti modifiche, soprattutto nella decorazione originale con nuovi toni più delicati, mantenendo comunque l’impostazione originaria.
Eretta nel 1848
, presenta un semplice ma elegante vestibolo sorretto da colonne in pietra. L’interno mostra una bella e rustica pavimentazione in pietra e un interessante effetto cromatico sulle pareti, ripreso molto bene dai restauri del 2008 che hanno interessato anche la facciata.
L’interno mostra una bella e rustica pavimentazione in pietra, il ricco baldacchino e il pulpito ligneo ad altorilievo Sull’aula unica si aprono finestre dalla tipica forma barocca ad arco. Ai lati due altari in laterizio con ricca alzata, tra loro identici e affiancati dalle figure dei Padri della Chiesa affrescate e da finestre e porte trompe l’oeil. Sulla parete sinistra si trova l’altare del Rosario con statua della Vergine incorniciata dagli ovali con sue storie, mentre sulla destra l’altare di Sant’Antonio Abate. Nel presbiterio prende posto l’altar maggiore in stucco decorato a finto marmo con ricco ciborio ed un’elaborata cornice lignea dorata che ospita una tela ovale raffigurante i Santi Grato ed Andrea in adorazione della Vergine Assunta, affiancata da due quadri dei Santi Barbara ed Esposito.
Il campanile, affiancato alla facciata, è stato rialzato nel 1935 per aggiungere gli orologi sotto alle campane, ma sul lato addossato alla facciata è incisa la data 1730.
Contacts
Piazza della chiesa, 10080 Valchiusa (ex Trausella) (TO)

45.4943151, 7.7794308