CHIESA PARROCCHIALE DI SANT'ANDREA APOSTOLO

Church

La Chiesa è situata nella frazione Millaures. Poco a monte del primo gruppo di case, svoltare a sinistra e proseguire per 200 metri.  

L’antica chiesa fu edificata in occasione della nascita della parrocchia, avvenuta nel 1477. L’edificio attuale è frutto di una riedificazione pressoché totale avvenuta nel 1893-94 a causa dell’instabilità del terreno che aveva reso inagibile la chiesa antica. Di quest’ultima si conserva il campanile, datato al XVI sec. e realizzato in stile “romanico-delfinale”, con la tipica guglia ottagonale decorata da abbaini ed acroteri.

Tra gli arredi spicca il retable dell’altare maggiore, datato al XVII secolo. L’imponente ancona, in legno scolpito, dorato e dipinto, presenta colonne tortili con tralci di vite a rilievo e conserva, nelle nicchie laterali, le statue del patrono Sant’Andrea Apostolo e di San Pietro. In alto il petit retable presenta una scena dell’Annunciazione a bassorilievo sovrastata dalla figura di Dio Padre. La tela centrale raffigura invece il Cristo che consegna a Sant’Andrea la croce del martirio.

Notevole anche il leggio corale conservato nella cappella di destra, realizzato nel 1508 dallo scultore M.B. di Melezet, il quale è una delle più antiche testimonianze dell’attività scultorea degli abitanti della frazione bardonecchiese. Il manufatto presenta scolpiti su un lato del lettorile il trigramma di Cristo, gli stemmi coronati di Francia e del Delfinato, il nome del committente, la firma dell’autore e la data; sull’altro lato è invece presente uno stemma coronato con tre gigli di Francia, affiancato da due porte di città merlate e decorate con tre torri e un campanile. 

La festa si celebra la 1° domenica successiva al 30 novembre.
A pochi metri dalla chiesa parrocchiale è presente la Cappella di San Rocco eretta in adempimento al voto del 1630 per la fine della peste.

Contacts
Frazione Millaures, 10052 Bardonecchia (TO)

45.0719902, 6.7219335