CHIESA PARROCCHIALE S.ANTONIO ABATE

Church
E’ situata a 3 km da Bardonecchia nella frazione di Melezet. Cenni storici L’attuale chiesa parrocchiale di S. Antonio Abate fu costruita tra il 1694 e il 1698 in sostituzione di quella originale, risalente al 1487, rimasta danneggiata dall’incendio che colpì l’abitato nel 1694.
La chiesa è preceduta da un portico esterno con gradinate, il campanile fu riedificato impiegando i materiali della struttura antica e conserva la guglia ottogonale in pietra in stile romanico-delfinale. Retable dell’altare maggiore Fu commissionato nel 1698 dal curato Jerome André ad un bottegaio dell’Alta Maurienne e richiama lo stile di manufatti conservati a Termignon.
La struttura, a colonne tortili decorate da foglie di vite, timpano curvilineo spezzato, include un piccolo retable con l’immagine di Dio Padre circondato da angioletti. La tela raffigura la Vergine con Sant’Antonio abate e un angelo. Il Fonte Battesimale Risale all’inizio del XVII sec. è costruito in pietra locale: una vasca a vaso con decorazioni a petali appoggiate su un piede polilobato. Il ciborio (struttura lignea soprastante) è formato da 7 pannelli lignei. I grappoli del Melezet L’interno della chiesa è dominato dall’intaglio ligneo, si possono ammirare le cascate e le ghirlande di frutta e fiori, che decorano la parete di fondo dell’abside. Sono intagli lignei con decorazione policroma vivace e doratura, risalenti alla fine del sec. XVII inizio XVIII.
Contacts
Frazione Melezet, 10052 Bardonecchia (TO)

45.060837, 6.684547