CHIESA PARROCCHIALE DI SAN MICHELE ARCANGELO DI RIVAROLO CANAVESE

Church
La Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo così come oggi si presenta fu edificata nel 1759 ad opera dell’architetto torinese Bernardo Antonio Vittone, un esponente dello stile barocco piemontese che visse tra il 1705 e il 1770. Tuttavia si pensa che la Chiesa abbia origini molto più antiche, infatti si hanno notizie riguardanti una prima edificazione anteriore all’anno Mille.

La sua struttura presenta una pianta ottagonale i cui lati maggiori segnano il portale, il presbiterio e i due altari laterali, con una grande cupola a otto spicchi decorata a stucco, sulla quale si erge il cupolino, ha una particolare sacrestia in forma ellittica e l’abside trilobata: è considerata uno dei capolavori dell’architetto Vittone. Canali di luce attraversano la chiesa entrando da finestroni rettangolari, ovali e cuneiformi.

All’esterno è visibile la facciata con mattoni a vista, composta da due ordini corinzi sovrapposti l’uno all’altro. Si accede all’interno della Chiesa tramite un portale d’ingresso, con alcune colonne che reggono un cornicione privo di affreschi, come le nicchie ai due lati.

Gli interni della Chiesa a navata unica sono illuminati dai finestroni di forma rettangolare e cuneiforme, i quali risaltano le opere e le decorazioni. Sopra l’altare maggiore, sono collocate quattro statue lignee, con alcuni angeli che reggono la cornice trionfale dell’altare dell’Annunziata. Sull’altare laterale sinistro si conserva una statua lignea tardo-gotica raccolta nel fiume Orco, durante una sua inondazione.
Contacts
Via Ivrea 86, 10086 Rivarolo Canavese (TO)