100 ANNI DEL PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO

CULTURE & TRADITION
NATURE & SPORT
-
Il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise festeggiano 100 anni di storia insieme.

Nel 1919 Re Vittorio Emanuele III si dichiarò disposto a regalare allo Stato italiano i 2.100 ettari della riserva di caccia, purché vi creasse un parco nazionale. Il 3 dicembre 1922 veniva istituito il primo parco nazionale italiano, quello del Gran Paradiso, con il fine di conservare per le generazioni presenti e future, gli ecosistemi di rilievo internazionale e nazionale delle valli attorno al massiccio del Gran Paradiso.
Nel corso di questi cento anni ha visto nel mantenimento della biodiversità, del paesaggio, nella ricerca scientifica e nello sviluppo sostenibile del proprio territorio le finalità principali attraverso le quali mantenere inalterati i valori naturalistici ed ambientali, migliorandone la conoscenza ed il rispetto.

Incontri, esperienze, musica e tanta natura da scoprire ti aspettano per condividere la bellezza dei territori. Nel Centenario per celebrare la Natura, la cultura, la storia, ma anche il futuro dell’area protetta, l’Ente Parco, in collaborazione con i Comuni, le associazioni e le imprese del territorio, ha organizzato un ricco calendario di eventi


Contact info
Geolocation

45.4321762, 7.2342837

From 01/06/2022 to 30/09/2022