ESSERE NATURA - UN PROGETTO DI GIOVANNA GIACHETTI

CULTURE & TRADITION
-
Al Castello Malgrà di Rivarolo Canavese mostra ESSERE NATURA un progetto di Giovanna Giachetti. Un percorso di lamiere, ferri e teli ricamati frutto del percorso creativo di rielaborazione che riporta in luce bellezza, armonia e fluidità dei materiali poveri.

La mostra sarà visitabile con ingresso libero insieme alla visita guidata del castello tutte le domeniche sino al 16 ottobre con orario dalle 15.00 alle 19.00, Aperture straordinarie i sabati 6 agosto, 3 settembre e 1° ottobre in orario 15.00-19.00

Nata in Svizzera nel 1964, dopo aver trascorso l’infanzia in Nigeria, Giovanna Giachetti si è formata presso l’ Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Dopo alcuni anni in Africa, è ritornata in Italia dividendosi tra il Canavese, terra d’origine paterna, e Milano.
Partita da una dimensione tradizionale della scultura, ha utilizzato la terracotta dipinta e diversi materiali poveri e di recupero, con una sensibilità maturata durante la lunga permanenza in Africa. In quel periodo si è avvicinata alla lavorazione della lamiera battuta attraverso una faticosa pratica artigianale, e ha iniziato ad utilizzare elementi metallici riciclati che, sottratti alla consistenza tradizionale e plastica della scultura, invadono con leggerezza lo spazio dando luogo a vere e proprie installazioni. Alle ricerche recenti appartiene il lavoro tessile, aereo, sospeso, eco-compatibile, che fiorisce su un materiale poverissimo e “brutto”, perché l’esigenza dell’Artista è allargare lo sguardo verso dimensioni impreviste e recuperarle all’arte, restituendo loro una possibilità di essere viste, di esistere nuovamente, attraverso un processo di rinascita.

Contact info
Via Maurizio Farina, 57, Rivarolo Canavese (TO)
Tariffs
  • Free admission

From 31/07/2022 to 16/10/2022

  • Sun
    15:00 - 19:00
Available every: Sunday
It is located in