WIKI LOVES MONUMENTS

CULTURE & TRADITION
-
Torna anche in Piemonte la nuova edizione italiana 2022 di ‘Wiki Loves Monuments’, il più grande concorso fotografico del mondo organizzato da Wikimedia Italia, che coinvolge fotografi professionisti e amatoriali per documentare i monumenti italiani su Wikipedia e sui progetti ‘fratelli’. Tema di quest’anno i castelli e le fortificazioni che, grazie alla collaborazione con Istituto Italiano dei Castelli, saranno fotografabili per la prima volta e andranno ad arricchire l’enciclopedia online più grande al mondo, favorendo la diffusione dell’immenso patrimonio culturale del nostro paese.

Il concorso si svolgerà online dal 1 al 30 settembre e si potrà partecipare gratuitamente, caricando le proprie foto su Wikimedia Commons con una semplice procedura visibile su https://www.wikimedia.it/wiki-loves-monuments/fotografi/.  

Wiki Loves Monuments Piemonte è l’edizione locale di Wiki Loves Monuments Italia. Quest’anno, grazie alla liberatoria concessa dalla Città di Torino, oltre a fortezze e castelli si potranno fotografare tutte le sedi delle Biblioteche civiche torinesi, la Mole Antonelliana, il Teatro Regio e il Teatro Carignano, il Mastio della Cittadella, l’Archivio Storico della Città, il Cimitero Monumentale e molto altro.  

I fotografi potranno gareggiare sia per i premi nazionali e regionali, sia per due premi speciali: il premio ‘I luoghi di Mario Gabinio’, dedicato alle foto dei monumenti autorizzati ritratti dal fotografo torinese e il premio ‘Fotografa la tua biblioteca’, che si propone di valorizzare e documentare le biblioteche cittadine. Tutti i dettagli si possono trovare su: https://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Wiki_Loves_Monuments_in_Italy/Piedmont  

Per le giornate di venerdì 16 e sabato 24 settembre la Città ha organizzato due “wikigite” nelle biblioteche torinesi, durante le quali si potrà passeggiare e scattare le foto per il concorso. Il programma e le regole per le iscrizioni sono su https://www.wikimedia.it/news/le-wikigite-di-wiki-loves-monuments/


Contact info
Sedi Varie, 10100, Torino (TO)
Geolocation

45.0703513, 7.686846

From 01/09/2022 to 30/09/2022