RIFUGIO TRONCEA - PARCO NATURALE VAL TRONCEA

Baby Trekking
Departure: - Pattemouche (1614)
Arrival: - Frazione Troncea (1915)
Difficulty: E
Elevation change: 330 m
Exposition: sud-ovest
Length: 4 h
Magnifica escursione da effettuare soprattutto in giugno, con la bellissima fioritura dei pascoli, o in autunno per il colore acceso dei larici. Dal parcheggio si attraversa il ponte verso sinistra, seguendo l'evidente segnaletica, e vi sono, poi, due possibili vie di accesso (entrambe ben segnalate).
La prima percorre semplicemente tutta la strada sterrata. Facile da seguire, adatta anche a passeggini sportivi, in parte costeggia il corso del Chisone che, soprattutto nella zona della borgata di Laval, crea pozzette e piccoli laghetti in cui fermarsi a gettare sassi e legnetti. La seconda percorre un sentiero che prende il via a sinistra della sterrata, poco dopo il bivio per Laval, salendo inizialmente in modo piuttosto ripido, per poi pianificarsi dopo la borgata Seytes (1919 m) e raggiungere comodamente la meta. Il percorso è assai spettacolare, soprattuto nel periodo delle fioriture alpine. Ideale è percorrere l'andata lungo la strada, ed il ritorno lungo il sentiero, così da effettuare un giro circolare e affrontare il tratto più ripido in discesa.
Durante il periodo estivo il rifugio è collegato anche da un servizio navetta.