Sentiero tredici laghi: Tappa 1 Ghigo di Prali - Bivacco 13 laghi

HIKING TRIPS

Dal piazzale della seggiovia a Malzat, salire sulla ds. dell’impianto portandosi in pochi minuti dietro la costruzione dove arriva il tracciato di una pista sciistica imboccando il sentiero (204). Salire per un buon tratto, continuando poi per un’ampia mulattiera che tocca Miandette (q 1699 m). Poco più avanti, dopo due costruzioni, si incrocia una carrareccia che si percorre fino al termine nei pressi delle Miande Lausarot (q 1972 m). Da qui si riprende il sentiero 204 che prosegue verso est, sulla sponda destra idrografica del vallone attraversato dal Rio dei 13 Laghi, alternando lunghe rampe a brevi tratti a minore pendenza. Il sentiero transita sotto una bastionata rocciosa (su una roccia si legge “3° Regg. Alpini-Battaglione Pinerolo-per i 13 Laghi”) e  si porta quindi su pendii più aperti dirigendosi verso dei dossi erbosi (su uno dei quali si scorge già da molto in basso una costruzione militare), che formano la sponda occidentale della conca dove si trovano i laghi della Drajo e dell’Uomo nonchè il Bivacco dei 13 Laghi. Poche decine di metri prima di toccare il culmine dei dossi, si dirama sulla destra la mulattiera verso il Colle Giulian e il Rifugio Del Lago verde.

Access
Accessible for disabled people: No
Accessible with public transport: Yes
Notes on accessibility with public transport: Il servizio di trasporto pubblico è svolto dalla società “Sadem”.
• Mattina: Partenza da Torino ore 7:15 e arrivo a Prali ore 9:55
Recommended period: ESTIVO
Cell phone coverage: SI

Altitude profile

Altitude profile is loading...