IL NAVIGLIO DI IVREA

Urban Itinerary
Il naviglio nasce dalla Dora Baltea presso il centro storico di Ivrea dove il fiume, dopo aver attraversato uno stretto canyon in mezzo alla città, si allarga. Prosegue quindi verso sud-est, costeggia la morena di Masino e si avvia verso la forra di Mazzè, gola che chiude l’anfiteatro morenico di Ivrea : qui, dato l’esiguo spazio a disposizione, affianca la stessa Dora Baltea scorrendo vicinissimo al fiume, poche decine di metri più a nord.
Il Naviglio di Ivrea fu realizzato a metà del ‘500 per deviare le acque della Dora Baltea e irrigare le campagne canavesane e vercellesi.
Tale corso d‘acqua, lungo complessivamente 73 km, subì diversi interventi a causa della conformazione dell’imbocco, spesso soggetta a interramento. Per risolvere il problema Leonardo da Vinci progettò un pontecanale, che però non venne mai realizzato: per molti decenni, di conseguenza, il Naviglio venne utilizzato come semplice strada per lo spostamento di merci ed eserciti.
Solo a partire dalla seconda metà del ‘600 nuovi interventi permisero il normale deflusso delle acque e l’apertura completa del canale, reso anche navigabile.
Contacts
Via dei Mulini, 10015 Ivrea (TO)

45.4654234, 7.8843174