PIAZZA CASTELLO-CHIESA DEL SACRO VOLTO

Urban Itinerary
Departure: Torino - Piazza Castello
Arrival: Torino - Chiesa del Sacro Volto
Difficulty: T
Length: 6 h



Da Piazza Castello, imboccare Via Garibaldi, circondata da palazzi settecenteschi, considerata, con i suoi 963 metri di sviluppo, la seconda via pedonale più lunga d'Europa, dopo Rue Sainte-Catherine a Bordeaux.
Raggiunta Piazza Statuto si incontra, al centro della piazza, un imponente monumento, dedicato alla realizzazione del Traforo ferroviario del Fréjus. Oltrepassata Piazza Statuto proseguire per via San Donato dove (al n. 31) si incontra la chiesa di Nostra Signora del Suffragio e Santa Zita, con un imponente campanile. A fine ‘800 si trattava del secondo edificio più alto della città dopo la Mole: oltre 80 metri. È possibile la visita al campanile e al museo dedicato al beato Francesco Faà di Bruno.
Svoltando a destra e attraversando corso Regina Margherita, imboccando via Livorno, ci si inoltra nella cosiddetta Spina 3, ovvero quella parte del comune di Torino compresa tra i quartieri San Donato, Parella e Madonna di Campagna un tempo regno di grandi fabbriche e acciaierie e oggetto negli ultimi anni di importanti interventi di riqualificazione urbana con piste ciclabili ed aree verdi sulle rive del fiume Dora Riparia.
Nell'area sono localizzati anche il parco scientifico tecnologico per l'ambiente Envipark e il MAcA - Museo A come Ambiente - che da oltre 10 anni offre esperienze che incoraggiano l'esplorazione e diffondono la cultura ambientale.
Attraversando la Dora, il percorso si conclude con la chiesa del Sacro Volto, con le sette torri perimetrali alte 35 m; alle spalle dell'altare si staglia il Santo Volto della Sindone, cui è stato aggiunto l'effetto pixel, stilizzato con la tecnica dei mattoncini in marmo rosa di Verona posti in rilievo.
Percorrendo una passerella pedonale che si trova davanti alla chiesa si raggiunge Parco Dora, caratterizzato dalle immense strutture dell'antica acciaieria.

Tempi di percorrenza: 34 mn (veloce)
                                       68 mn (lento - bambini)

Per il ritorno si possono utilizzare i mezzi pubblici: la linea 3 (per Porta Palazzo – Giardini Reali) o la linea 9 (Porta Nuova).
Contacts
, 10100 Torino (TO)