PRAGELATO - SESTRIERE - SPORTINIA - PRAGELATO

Horseback Ride
Departure: Pragelato
Arrival: Pragelato
L'itinerario parte dal "Villaggio Kinka" dove potrete ricoverare i cavalli nella scuderia presente.
Uscendo dal villaggio, l'ingresso verso monte, ci si immette sul Viale IV Novembre, girando a sinistra e proseguire mantenendo il Torrente Chisone alla propria sinistra (sinistra orografica).
Durante il primo tratto, troverete alla vostra sinistra i trampolini utilizzati durante le Olimpiadi "Torino 2006". Lungo il torrente, sarà facile proseguire, in quanto si tratta di strada pianeggiante e carrozzabile. La strada proseguirà costeggiando anche il campo da golf dove si raccomanda di non entrare. Proseguite fino ad arrivare al piazzale sterrato, dove si vedrà l'ingresso della borgata "Pattemouche", indicato dal cartello blu alla vostra destra.

Entrando in borgata, proseguite la via fino alla fine, da li a sinistra, si diparte una strada ripida che vi porterà sulla pista da sci. Proseguite continuando a salire fino a quando non troverete sulla destra una stradina carrozzabile che scende. Percorrete la strada per tutta la sua lunghezza, passerete un ponte sul Torrente Chisonetto e proseguendo arriverete presso la Frazione Borgata, dove troverete una fontana con punto acqua sia per i cavalli che per le persone.
Continuando in direzione delle piste da sci, che arrivano da Sestiere, (vedrete in lontananza l'arrivo della seggiovia), immettetevi sulla sinistra sopra un ponte per indirizzarvi dopo un centinaio di metri su una stradina a destra che va verso il collegamento con la Strada dell'Assietta. La stradina la riconoscete, in quanto affianca l'impianto di risalita. Proseguire dritto, immettendovi in un sentiero erboso. Il sentiero è una piccola pista da sci che arriva fino ad un cavalcavia sulla S.P. 23 del Sestriere. Proseguite il sentiero, inizialmente con poca pendenza fino al guado, dopo aumenterà notevolmente fino ad arrivare alla Strada dell'Assietta, non è necessario smontare da cavallo.

La strada si immetterà sulla Strada dell'Assietta, girate a destra, risalite con un'ascesa dolce fino al Col Basset, una strada carrozzabile, sterrata con possibilità di incrociare auto, moto, bici e persone a piedi. Arrivati in cima, si godrà di un panorama unico, in quanto potrete vedere sia la Val Chisone che la Val di Susa, panoramiche da mozza fiato.
Dopo aver goduto della cima, inizia la discesa verso Sportinia, seguite le indicazioni che troverete scritte sul margine della strada, va bene anche l'indicazione per "Sauze d'Oulx". Scendendo, troverete sulla sinistra un piccolissimo laghetto "Lago Basset", dove potrete abbeverare i cavalli, fate attenzione a non entrare in acqua, il fondale è fangoso. Continuando la discesa verso Sportinia, si arriverà alla "cappella Broussailles" da dove si può godere di un panorama strepitoso sulla Val di Susa.
Continuando la discesa troverete l'indicazione per "Lago Nero" dove potrete fare il punto tappa ristoro con il pranzo a sacco ed abbeverare i cavalli. Continuando la discesa, si arriva a Sportinia che è un centro turistico dove sono presenti alcuni alberghi e dei bar. Si prosegue in direzione Sauze d'Oulx, quindi si continua a fare una lieve discesa per poi girare a destra alla prima strada carrozzabile che passa sotto un impianto di risalita. Percorretela salendo in maniera molto ripida, in quanto è una pista da sci. Arriverete in cima al "Col Bourget" in corrispondenza della strada dell'Assietta.
A questo punto bisogna smontare da cavallo per affrontare il sentiero stretto "T9/SVa" che porterà direttamente alla bergeria di "Costa La Grangia", circa 800 metri in discesa da fare a piedi. Alla bergeria troverete punto acqua per i cavalli e per le persone. Si consiglia di chiudere sempre il filo elettrico utilizzato per contenere le mandrie e avvisate i pastori con la voce che state arrivando. Dalla bergeria, si può rimontare in sella e proseguire seguendo la strada sterrata in discesa, verso la frazione di Villardamont, una strada carrozzabile e molto semplice da affrontare.

Arrivati in frazione, troverete, ovviamente, dell'asfalto, ma quasi alla fine troverete un sentiero a destra che scende verso valle, lo si imbocca da un cancello, potete decidere in autonomia se fare il sentiero in sella o a piedi. Il sentiero finirà davanti ad una fontana di acqua potabile, dove potete abbeverare anche i cavalli. Continuando la discesa sulla strada asfaltata, arriverete alla rotonda con la S.P. 23 del Sestriere, imboccate la strada comunale verso la Val Troncea e girate subito a sinistra su una strada sterrata (via delle Tre Croci), percorrendola fino alla fine, poi a sinistra sulla strada asfaltata e subito dopo la prima a destra su strada sterrata, che vi porterà su un ponte di legno che avrete già visto all'andata. Da questo momento ritornare in maneggio è semplice, in quanto si percorrerà la stessa strada che avete fatto alla partenza.
  • Difficoltà: Media
  • Lunghezza: 30,4 Km


Fonte: Itinerario tratto dal libro di prossima uscita "Ippovie certificate dell'Alta Val Chisone"
Consulenza tecnica:
Chev. Salvo Manfredi
Tecnico FISE di Equitazione di Campagna di 3° livello
Guida di Turismo Equestre FITETREC-ANTE
Responsabile Regione Piemonte Turismo Equestre FITETREC-ANTE
Accompagnatore Equituristico Regione Piemonte
Contacts
, 10060 Pragelato (TO)

44.9858525, 6.9356143