ROTONDA ANTONELLIANA

Luogo - tappa itinerario
La ROTONDA ANTONELLIANA è quanto rimane del grandioso progetto di Alessandro Antonelli di realizzare a Castellamonte la nuova Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo grande quasi quanto la Basilica di San Pietro di Roma.
La costruzione dell’enorme edificio fu iniziata, con il sostegno della cittadinanza, nel 1842. Nel 1846, dopo la realizzazione delle mura perimetrali della chiesa e di parte delle colonne, i lavori furono abbandonati a causa della mancanza di fondi.
Le mura esterne furono realizzate con pietre provenienti dal torrente Orco e dal Piova, alternate a mattoni rossi; si tratta di una tecnica costruttiva molto utilizzata in zona, all’epoca.
Il nome di “Rotonda” deriva dal fatto che le mura racchiudono uno spazio circolare.
Come soluzione di ripiegò, nello spazio che, secondo il progetto originario, doveva costituire il presbiterio dell’enorme tempio, venne costruita, in stile neogotico, l’attuale parrocchiale dedicata ai santi Pietro e Paolo. La realizzazione del nuovo edificio, progettato dall’architetto torinese Luigi Formento, fu portata a termine tra il 1871 e il 1875.

Nello spazio della Rotonda si svolgono diversi eventi pubblici, tra i quali l’annuale Mostra della Ceramica.
Contacts
Piazza Martiri della Libertà, 10081 Castellamonte (TO)
Accessibility Services
Physical accessibility
It houses