TERRE BALLERINE - ALLA RICERCA DEL LAGO CONIGLIO

Walk
Departure: Montalto Dora - Piazza del Comune
Arrival: Montalto Dora - Piazza del Comune
Difficulty: T (E per bambini)
Il percorso naturalistico "Alla ricerca del Lago Coniglio" nasce nel 1999 dal desiderio dell'Amministrazione Comunale di Montalto Dora di promuovere e valorizzare l'area, situata immediatamente a monte dell'abitato del paese, inserita in quella comunemente nota come Zona dei Cinque Laghi.
Dalla piazza del Comune si prende via Casana, giungendo in breve alla Chiesa di San Rocco. Poco oltre si trova un punto pic-nic, con tavolini e fontana, mentre sopra di noi svetta il Castello di Montalto Dora.
Si prosegue a sinistra seguendo i cartelli "Alla ricerca del Lago Coniglio", scendendo verso le rive del Lago Pistono. Dopo il ponte c'è un bivio. Il percorso prosegue a sinistra, ma chi volesse abbreviare di quasi un'ora l'itinerario può prendere a destra passando davanti alla "Ristotrattoria La Monella".
Continuando a sinistra lungo il percorso segnato dai cartelli ci si inoltra nel bosco, arrivando al punto più curioso di tutto il tragitto: le Terre Ballerine. Il terreno, qui, è così elastico che facendo un salto si rimbalza come su un materasso e le piante vicine si muovono a tempo.
Si giunge quindi all'incrocio con la scorciatoia proveniente dal "Locanda delle Vigne" e si prosegue a sinistra. Dalla Cappella di Santa Croce si continua verso destra in mezzo ai vigneti, tornando al punto pic-nic in vista del Castello.
Da qui si prende a sinistra il tratto fatto all'andata.
La passeggiata che vi proponiamo compie un anello intorno al Lago Pistono, attraversando un ambiente naturale di particolare bellezza caratterizzato da colline, laghi, boschi e vigneti. Il percorso è dotato di paline che documentano in loco i vari aspetti dell'ambiente attraversato: alcune di carattere naturalistico forniscono informazioni sugli ambienti principali presenti (l'ambiente xerico, il lago e la sua vegetazione, il bosco umido e il bosco planiziale), altre documentano le caratteristiche e le abitudini degli uccelli acquatici (il martin pescatore e lo svasso) e dei mammiferi che popolano la zona (il tasso, lo scoiattolo, la poiana, il picchio). Parte delle paline affrontano l'aspetto geologico, illustrando gli effetti dei movimenti glaciali sulla morfologia del territorio e la grossa particolarità della zona: la linea insubrica, antica "cicatrice" della crosta terrestre, studiata dagli scienziati di tutto il mondo. Altre, infine, documentano la storia dell'uomo, con informazioni sulla Villa dei Baroni Casana, sul castello, sulle chiese di San Rocco e Santa Croce, sull'acquedotto romano e sullo sfruttamento della torba.   
Il percorso naturalistico si snoda lungo strade acciottolate e sterrate facili da percorrere, non presenta problemi di orientamento o pericoli oggettivi ed è fruibile in tutte le stagioni.
E' adatto a persone di ogni età e può essere tranquillamente percorso con un paio di scarpe da ginnastica. E' adatto anche per passeggini di tipo sportivo.
La passeggiata richiede indicativamente 2 ore 45', ritorno compreso e può essere affrontata in senso orario o antiorario, interamente oppure utilizzando delle scorciatoie segnalate in loco.
Il punto di partenza e di arrivo è sempre la Piazza del Municipio di Montalto Dora situata nel centro storico.
Punto di partenza: Piazza del Municipio
Punto di arrivo: Piazza del Municipio
Lunghezza: Km. 2,5 circa
Tempo percorrenza: h. 2,45'
Dislivello: mt. 50 circa
Caratteristiche: percorso misto  strada asfaltata e sterrata, consigliabile l'uso di pedule o scarpe da ginnastica dotate di buon carrarmato

Fonte: www.comune.montalto-dora.to.it
Contacts
Piazza del Municipio, 10016 Montalto Dora (TO)

45.4917222, 7.8639074