TORINO CENTRO STORICO

Baby Trekking
Departure: Torino - Corso Vittorio Emanuele II, 53
Arrival: Torino - Piazza Castello 165
Development: 5 km
A passeggio nel cuore di Torino, attraverso le principali piazze alla scoperta dei luoghi che hanno visto passare grandi personaggi della storia e alla ricerca delle magiche fontane raso terra in cui giocare liberamente.
Si parte dalla Stazione di Porta Nuova, passando attraverso il Giardino Sambuy, ornato di panchine e fontanelle, e si imbocca Via Roma per arrivare nella piccola Piazza CNL, dominata dalla presenza di due statue che raffigurano i due fiumi di Torino: il Po e la Dora.
Passando nella via tra le due statue, si entra nella spettacolare Piazza San Carlo, completamente pedonale, circondata da palazzi e portici e con al centro il monunento a Emanuele Filiberto, noto come 'l caval 'd brons (il cavallo di bronzo). Sulla piazza si affacciano alcuni caffè e pasticcerie storiche torinesi.
Continuando su via Roma si arriva nella splendida Piazza Castello, dominata da Palazzo Madama e Palazzo Reale. Sulla piazza, dal 1740 si affaccia il Teatro Regio completamente ristrutturatto nel secondo dopoguerra. Passando davanti al Teatro Regio si esce dalla piazza raggiungere il parco dei Giardini Reali.
Tornando su piazza Castello non perdete le quattro fontane a raso di fronte alla facciata di Palazzo Madama e superate la cancellata di Palazzo Reale, residenza dei Savoia fino al 1865.
Prendendo il passaggio a sinistra si arriva in Piazza San Giovanni, di fianco al Duomo, unico edificio rinascimentale, che ospita la Cappella della Sindone.
A fianco della piazza si vedono i resti del Teatro Romano del 13 a.C., quando Torino era Julia Augusta Taurinorum; poco oltre il Parco Archeologico con le Porte Palatine, che consentivano l'accesso al castrum romano, e le statue (copie) raffiguranti Cesare Augusto e Giulio Cesare.
Tornati davanti al Duomo si prende Via Porta Palatina e poi a destra Via IV Marzo, Via Conte Verde, Via Palazzo di Città e poi Via Garibaldi, antico decumano romano e oggi la via pedonale più lunga d'Europa con i suoi 963 metri lineari. Percorrendola, si incrocia Via della Consolata, prendendola a sinistra si arriva in Piazza Arbarello e poi a sinistra in Via Barbaroux.
In qualsiasi momento si può tornare su VIa Garibaldi e tornare verso Piazza Castello e poi verso la Stazione di Porta Nuova.

Scarica l'itinerario completo

Contacts
, 10100 Torino (TO)

45.070312, 7.6868565