#IL POLO E’ SEMPRE ON LINE

CULTURE & TRADITION
-
Il Polo del ‘900 di Torino e i 22 Enti partner continuano la propria attività culturale a porte chiuse con il programma #ilpoloèsempreonline. Su sito e pagina FB del Polo, disponibili pillole di storia, contenuti d’archivio, consigli cinematografici e letture per rispondere alle sfide del presente attraverso racconti, figure e voci del Novecento.

Ogni martedì e venerdì alle 14, lo storico Giovanni De Luna propone la rubrica Momenti di storia, in collaborazione con l’Istituto Piemontese per la storia della Resistenza. Aneddoti e riflessioni sulla “voglia di vivere” dei torinesi durante la seconda guerra mondiale che si alternano a consigli cinematografici su film che hanno immortalato i grandi cambiamenti del Novecento in Italia. Disponibile anche sul sito del La Stampa.

Ogni venerdì alle 17, invece, gli attori Diego Garzino, Noemi Scala e Oscar Malusa leggono in diretta La storia sei tu. 1000 anni in 20 nonni (Rizzoli) di Carlo Greppi, in collaborazione con Rete Italiana di Cultura Popolare. Un libro di storia adatto anche ai bambini che parla dei cambiamenti e fatti più importanti degli ultimi mille anni, attraverso la voce di venti nonni, alla ricerca delle nostre radici.

La proposta online del Polo ha pensato anche a studenti e insegnanti. Attiva sul sito la sezione #ChiedialPolo che propone materiali d’archivio digitali, kit didattici e percorsi tematici. La sezione verrà aggiornata con nuovi contenuti, dal 27 marzo, attraverso una call lanciata agli insegnanti per intercettarne le esigenze e poter contribuire alla didattica online.

Inoltre il sito del Polo accoglierà progressivamente tutte le iniziative che i 22 Enti partner stanno mettendo a punto per fronteggiare la chiusura dei luoghi di cultura. Fra questi ogni giovedì, gli anni della prigionia di Antonio Gramsci vengono ripercorsi attraverso la lettura delle sue lettere, in collaborazione con l’Istituto Piemontese A. Gramsci. In collaborazione con Centro Internazionale di studi Primo Levi, documentari e approfondimenti su Levi, scrittore e scienziato.
Tutte le iniziative su polodel900.it.
 
Ogni giovedì, sia sul sito che sui social del museo, verranno illustrate le diverse sezioni della mostra, in una sorta di catalogo online multimediale e interattivo.
Contact info
Corso Valdocco, angolo Via del Carmine, 10122, Torino (TO)

45.0761559, 7.6741859

From 18/03/2020 to 02/06/2020

    It is located in