LE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI PIÙ ‘VICINE E IN ASCOLTO’

CULTURE & TRADITION
Le Biblioteche Civiche Torinesi, per restare più vicine ai loro lettori e ai cittadini, hanno ampliato la loro offerta e messo a disposizione nuove iniziative.

Biblioteca digitale
Durante il periodo di chiusura straordinaria, i cittadini residenti o domiciliati a Torino possono iscriversi al servizio utilizzando l’apposito modulo online e prendere in prestito 3 anziché 2 e-book.

Diamo una mano... da lontano
Assistenza a tutti gli interessati per dubbi ed esercitazioni di lingua italiana, francese e inglese. Per gli studenti il supporto riguarda anche le materie scolastiche, in particolare scienze, matematica, storia, latino e greco. Il progetto si avvale della disponibilità di insegnanti volontari del Senior civico della Città di Torino, da anni attivi nelle varie biblioteche. Per contatti: tel. 011 01131270, da lunedì a sabato, dalle 9.00 alle 18.00. e-mail: corsi_biblioteche@comune.torino.it 

Identità digitale e servizi online
I volontari e le volontarie del progetto Senior civico, collegandosi in videoconferenza con l’utente, risponderanno alle domande e daranno informazioni su come registrare la propria identità digitale e usare i servizi online (anagrafe, biblioteca, casa, fisco, tributi, inps, pagamenti, scuola, salute e trasporti) della Città. Martedì alle ore 10.00 e alle ore 11.00, prenotandosi all’indirizzo mail corsi_biblioteche@comune.torino.it.

Pronto soccorso informatico
Un aiuto a distanza per rispondere alle domande sull’uso del pc, dello smartphone, di programmi e applicazioni. Un servizio sperimentale con il contributo dei volontari e delle volontarie del progetto Senior civico e dello SPI-CGIL. Contatti via e-mail a: corsi_biblioteche@comune.torino.it

La voce delle Biblioteche civiche torinesi
Iniziativa organizzata in collaborazione con Tradiradio, la web radio della Rete Italiana di Cultura Popolare. Due appuntamenti settimanali, il martedì e il giovedì, con la messa in onda alle 13.15 di proposte di lettura e interviste a scrittori, lettori, bibliotecari, realizzate in collaborazione con la Rete nell’ambito del progetto ‘Le biblioteche e noi: una storia di libri’ in occasione del 150° anniversario della Fondazione della Biblioteche Civiche; alle 21 con la rubrica ‘Favole della buonanotte nel mondo’ con letture di fiabe e filastrocche curate dai bibliotecari.

Sul canale Youtube delle Biblioteche Civiche Torinesi ogni settimana vengono proposti nuovi video (presentazioni di libri, conferenze, interviste ad autori…).