Avigliana

Situata in un anfiteatro morenico naturale, Avigliana è un importante comune della bassa Val Susa. Un autentico gioiello di epoca medievale situato alle pendici del Monte Pirchiriano sul quale si erge la Sacra di San Michele, un complesso architettonico religioso di grande vanto per l'intera valle.

Per gli appassionati di arte e storia, questo comune ospita edifici e strutture di epoche diverse, dal medioevo al rinascimento all'età moderna, tra cui piazza Santa Maria, la Torre Circolare e la Torre dell'Orologio, Villa Cantamerlo, i resti del Castello situato sul Monte Pezzulano, facilmente raggiungibile dal centro storico.

Avigliana è anche la città dei due laghi dove amanti della natura e sportivi trovano spazio per le loro passioni. I laghi, che fanno parte del Parco Alpi Cozie sono due specchi d'acqua limpidissima incastonati in un'ampia area verde e offrono la possibilità di praticare differenti sport acquatici come canoa, vela e windsurf nonché di ammirare e fotografare la fauna tipica della zona, ma anche di godersi tramonti incantevoli degustando prodotti tipici della valle presso locali e ristoranti a pochi metri dalla riva.