Alta Via delle Valli di Lanzo: Tappa 1 Frazione Forno Alpi Graie - Rifugio Daviso

Da Forno Alpi Graie, nella piazzetta in fondo al paese, inizia sulla destra una larga strada sterrata, dopo il ponte che attraversa il Torrente Gura. Si continua sulla sponda destra orografica e si entra nel bosco (sentiero n. 315). Superata un’erta parete rocciosa, il sentiero compie alcuni tornanti a sinistra. Si prosegue poi nuovamente verso nord-ovest su terreno di pendenza moderata. Raggiunto un grosso caratteristico masso ci si appoggia a sinistra su chine erbose e si segue un costone che tocca un primo gruppo di baite. Il sentiero prosegue dietro le costruzioni, tocca una baita isolata e in leggera salita, raggiunge un lungo pianoro. Attraversati alcuni ruscelli il sentiero si avvicina al Torrente Gura (a sinistra un tracciato secondario collega al sentiero n. 316). Si attraversano i due rami del torrente su passerelle provvisionali e con un largo semicerchio, in direzione nord-ovest, si tocca il Gias Milon (1993 m). Si superano le costruzioni e ci si dirige a destra (nord) su un sentiero che per un tratto è a lastre di pietra, al disotto di una bastionata. Giunti a quota 2120 m si piega a sinistra entrando in un lungo ripiano dove sorgono delle costruzioni del Gias Gran Pian (2132 m). Al termine del ripiano ci si volge a destra salendo il ripido costolone erboso dove è situato il Rifugio Daviso.

Access
Accessible for disabled people: Yes
Accessible with public transport: No
Useful information
Classification: Provinciale con sviluppo di alta montagna
Devotional interest: No
Historical interest: Yes
Recommended period: Da fine Giugno a inizio Settembre.

Altitude profile

Altitude profile is loading...