Trek Calcante: Tappa 2A Colle Cialmetta (Bivacco) - Cappella della Consolata

Partendo dal Colle della Cialmetta (1305 m) si scende sul tratto n. 204 fino a Borgata Rangiroldo (1077 m), antico luogo di rifugio per le truppe partigiane, frazione fortemente colpita durante la Seconda Guerra Mondiale. Su tratti di sentiero alternati a strada si prosegue fino ai Monti di Mezzenile (1096 m) e successivamente sul sentiero n. 204C con un ampio arco a mezza costa. Attraversando una serie di rii tra boschi di latifoglie si raggiungono i Laghi di Sumiana (1192 m). Da qui, imboccando la traccia n. 201, si ridiscende sempre attraverso pendii boschivi e attraversando alcuni rii per raggiungere la Cappella del Giardino (1059 m) dove è presente una pista forestale sterrata. Svoltando decisamente a nord inizialmente si mantiene la strada sterrata sulla traccia n. 206 per poi continuare discendendo leggermente tra i boschi e attraversando graziose borgate fino alla Cappella della Consolata (1069 m) punto attrezzato per la sosta dal quale è possibile scendere all’abitato di Mezzenile (645 m) e alle relative strutture ricettive. Per chi invece preferisce rimanere immerso nell’ambiente naturalistico è possibile risalire lungo la traccia n. 205, che alterna sentiero e strada sterrata, fino all’Alpe Belvedere (1452 m) possibile punto tappa in struttura privata.

Access
Accessible for disabled people: Yes
Accessible with public transport: No
Useful information
Classification: Provinciale di media e bassa montagna
Devotional interest: No
Historical interest: Yes
Recommended period: Da Maggio (Giugno se presente molta neve oltre i 2000 m) a Ottobre.

Altitude profile

Altitude profile is loading...