Tre Vallate: Tappa 2 Rifugio Alpe Soglia - Rifugio Salvin

Dal Rifugio Alpe Soglia si mantiene la carrabile per un breve tratto fino all’Alpe Turinetto dove la tratta cambia in sentiero per unirsi al n. 411. Da qui il percorso coincide con l’itinerario Alta Via Canavesana (AVC). Proseguendo verso ovest a mezza costa si incontra l’Alpe dell’Uja (2032 m) sottostante l’omonima cima dell’Uja per poi risalire verso la cresta nei pressi di Bric Volpat (2038 m). Si mantiene la cresta fino al Colle della Croce d’Intror. Di qui si discende verso il Rifugio Peretti Griva. Il rifugio costituisce una possibilità di tappa alternativa al Rifugio Alpe Soglia per chi desidera prolungare la prima tappa. Superato il rifugio si prosegue a mezza costa verso l’Alpe Frigerola (1809 m) dove si aggira la cresta e ci addentra nel vallone del Torrente Tessuolo. Sulla traccia n. 409A si compie un ampio arco attraversando piccoli rii e si raggiunge sul versante opposto l’Alpe Vaccarezza Inferiore (1871 m). Il sentiero n. 409 allora volge decisamente in salita lungo lo spartiacque che punta alla cima del Monte Vaccarezza (2203 m). Dopo aver goduto del panorama che offre la cima, si prosegue sulla cresta tondeggiante erbosa, segnavia n. 408B, in direzione nord-ovest verso il Monte Croass (2154 m) e ancora oltre al Colle di Pian Pertus (2031 m). Oltrepassato il colle, sempre in prossimità della cresta, si incontreranno le deviazioni del sentiero n. 408 e, imboccando la discesa, con una fitta serie di tornanti lungo i ripidi prati si raggiunge l’alpeggio Pertus (1800 m).

Si continua lungo il declivio superando alcuni rii, si volge poi a mezza costa in direzione sud e sud-ovest chiudendo la discesa e la tappa al Rifugio Salvin (1548 m).

Access
Accessible for disabled people: Yes
Accessible with public transport: No
Useful information
Classification: Provinciale di media e bassa montagna
Devotional interest: No
Historical interest: Yes
Recommended period: Da Maggio (Giugno se presente molta neve oltre i 2000 m) a Ottobre.

Altitude profile

Altitude profile is loading...