Giro dell’Orsiera G.O. Tappa 4: Rifugio Toesca - Rifugio Amprimo

Tipo attività outdoor
ESCURSIONI TREKKING

Dal rifugio Toesca si riprende in salita il sentiero 510, fino all’incrocio con la traccia 519 per Porta del Chiot (2197 m).

Si imbocca quindi il sentiero 519 che, con ripetuti tornanti, sale rapidamente di quota, fino al colletto, con splendido panorama sulla Val Susa e sugli orridi di Chianocco e Foresto. Si continua quindi sul 519, spettacolare sentiero balcone fino alla breve salita che conduce al Colle del Mulinas (2265 m), da cui si gode, pressoché in verticale sotto i piedi, la vista sulle sottostanti bergerie dell’Orsiera, adagiate in un vasto pianoro pascolivo.

Il sentiero scende percorrendo in lieve discesa tutta la conca delle bergerie, fino agli edifici recentemente ristrutturati e adibiti a bivacco e casotto di sorveglianza per i guardiaparco. Da qui si imbocca la traccia che si dirige verso est, si lascia a sinistra la discesa del sentiero 514 per Pra la Grangia e si guada il torrente, per andare a imboccare il sentiero 525 che taglia a mezza costa il pendio, si infila nel fitto lariceto e scende infine bruscamente verso l’Alpe Toglie (1546 m).

Dall’alpeggio si scende lungo la strada carrozzabile fino al tornante con cartelli segnaletici per il sentiero 521 (Sentiero dei Franchi), con imbocco ben evidente. Questa traccia percorre un lungo tratto di saliscendi fino ad un colletto, oltre il quale scende rapidamente verso la borgata Comba (1404 m), che si oltrepassa proseguendo diritto. Costeggiati i pascoli della Comba, si scende al torrente Gerardo, che si attraversa su un rustico ponticello, quindi si risale sui prati, fino all’ampia valletta erbosa di Pra Mean, al di là della quale, superata una sella erbosa, si trova il rifugio Amprimo.

_____

In alternativa al lungo giro dalle bergerie dell’Orsiera e dall’Alpe Toglie, si può effettuare la discesa diretta dal rifugio Toesca al rifugio Amprimo seguendo il sentiero 510 (tempo di percorrenza: 1 ora; dislivello in discesa: 335 m.) su un percorso molto facile e ben segnalato che passa in prossimità dell'Alpe Balmetta Vecchia.

Piemonte Outdoor
Access
Accessible for disabled people: No
Accessible with public transport: No
Useful information
Classification: Provinciale con sviluppo di alta montagna
Devotional interest: No
Historical interest: No
Recommended period: giugno, luglio, agosto, settembre
Cell phone coverage: Presente ma con punti non serviti, possibile aggancio della rete mobile francese nelle zone dell'itinerario più a Ovest

Altitude profile

Vedi tutte le tappe
Altitude profile is loading...