GPR Tappa 5: Frazione Talosio - Fraz. Convento (Ronco Canavese)

Da Talosio seguire per circa 500 m la strada asfaltata che porta al Santuario di Prascondù 1321 m. Nelle vicinanze del primo tornante imboccare a destra la mulattiera che arriva al Santuario. Dal Santuario si imbocca il sentiero GTA/AVC che passa prima dietro le baite Balmot e poi Barlan 1474 m. Si sale per pascoli, sempre sul sentiero GTA/AVC, si aggira una turrita formazione rocciosa (visibile dal basso) arrivando così all'Alpe del Roc 1812 m, si prosegue in salita fino al Colle Crest 2040 m. Dal colle Crest (m 2050) si abbandona l’Alta Via Canavesana e si segue il sentiero che scende nel Vallone di Fatinaire, in Val Soana, tagliando un ripido ed accidentato versante, fittamente colonizzato da ontano verde. Si passa così ad un ambiente che contrasta nettamente con quello aperto ed arioso del versante verso la Valle di Ribordone. Il sentiero tocca l’Alpe Sionei (m 1855), grande alpeggio tra ampi pascoli. Lasciati i pascoli, il percorso segue i ripidi costoni che scendono dalla Punta del Sionei e dalla Costa Doccia verso il Vallone di Fattinaire, giungendo in alla Borgata Combrat (m 1020) e, di lì a poco, a Convento (m 905, fraz. di Ronco Canavese). Da qui si raggiunge Ronco seguendo la carreggiabile, in discesa fino al ponte, che si percorre per poi salire a Ronco capoluogo, dove sono presenti strutture ricettive.

Access
Accessible for disabled people: No
Accessible with public transport: Yes
Notes on accessibility with public transport: Ronco Canavese, autobus di linea
Useful information
Classification: Provinciale con sviluppo di alta montagna
Devotional interest: No
Historical interest: No
Recommended period: giugno, luglio, agosto, settembre

Altitude profile

Altitude profile is loading...