Anello Ceronda: Tappa 1 Balangero - Vallo Torinese

Tipo attività outdoor
ESCURSIONI TREKKING

Partendo dal concentrico del Comune di Balangero (430 m), o dalla stazione ferroviaria, si imbocca la ciclovia che, dalla località S. Anna sul tracciato n. 402 lungo strade comunali e rurali immerse nel verde, costeggia la Stura di Lanzo in sponda sinistra risalendo il corso del fiume. Si oltrepassa il Centro Polisportivo Lanzese per raggiungere il centro abitato dove, attraverso un breve tratte di viabilità ordinaria, si raggiunge l’ingresso del Parco del Ponte del Diavolo (477 m).

Da questo punto ha inizio il percorso prettamente escursionistico lungo la traccia n. 101C che risale la cresta nord del Monte Corno incontrando brevi tratti di pista rurale, dove parte la traccia n. 101A. Si superano le Grange Blina (832 m) e le Grange Foieri fino alla cima Roc del Merlo (1036 m). Mantenendo la cresta tra la vegetazione si raggiunge il Monte Corno (1226 m), culmine altimetrico della tappa, dal quale si gode di un formidabile panorama sia in direzione dell’arco alpino sia verso la pianura scorgendo, nei giorni più tersi, addirittura i profili delle alpi lombarde in direzione est-nord-est.

Seguendo ancora la cresta si incontra un tratto di pista forestale, si raggiunge la cima del Monte Turu (1355 m) caratterizzata da un grosso traliccio ripetitore. Iniziando un primo tratto di discesa si incontra subito il vicino Passo della Croce (1254 m), storico valico di collegamento tra il torinese e la Valle di Viù soprattutto per le corveè partigiane negli anni della resistenza. Qui, oltre alla grande Croce di metallo e legno e alla statua votiva della Madonna, sorge un riparo aperto dov’è possibile sostare godendo dello stesso panorama precedente. La discesa lungo il sentiero n. 090, con numerosi tornanti e infine lungo la strada di servizio dell’acquedotto, conduce al limite dell’abitato di Vallo Torinese nei pressi della Cappella di San Rocco (594 m). Dalla chiesetta si scende in paese dove è presente il posto tappa presso strutture ricettive private.

Piemonte Outdoor
Access
Accessible for disabled people: Yes
Accessible with public transport: No
Useful information
Classification: Provinciale di media e bassa montagna
Devotional interest: No
Historical interest: Yes
Recommended period: Tutto l'anno.

Altitude profile

Vedi tutte le tappe
Altitude profile is loading...