Anello Ceronda: Tappa 2 Vallo Torinese - Col del Lys

Partendo dal concentrico di Vallo Torinese (535 m) si risale alla Cappella di San Rocco (594 m). Sulla sinistra si prende il sentiero n. 045 che diventa panoramico e continua a mezza costa sopra l’abitato di Vallo Torinese e di Varisella fino a raggiungere, dopo un tratto in bosco, la Borgata Ramai (590 m). Attraversata la borgata, dai caratteri ancora tipici degli insediamenti rurali della Val Ceronda, si prosegue guadando il Rio Creus per incontrare la Borgata Moncolombone (568 m), anch’essa dai caratteri tipici e circondata da boschi rigogliosi. Si imbocca quindi la pista rurale che raggiunge l’area attrezzata nei pressi di uno dei rami affluenti dalle sorgenti del torrente. Attraversato il ponte si prosegue in direzione ovest sul sentiero n. 048 per raggiungere Località Cascina Filiè (636 m). Su strada sterrata di servizio dell’acquedotto comunale si risale l’ampio vallone terminale della Valle del Ceronda dove è possibile apprezzare, oltre al panorama, le caratteristiche conformazioni geologiche delle pietraie di peridotiti, caso assai raro di rocce affioranti del mantello. Raggiunto il Colle (1515 m) presso Bal Masche (le Masche sono personaggi delle leggende locali assimilabili alle streghe), si valica la cresta discendendo verso il Colle Lunella (1372 m) per poi tagliare in direzione nord e discendere alla Borgata San Vito (1237 m) dove sorge il Rifugio San Vito non gestito, possibile punto tappa. Continuando lungo la strada sterrata si raggiunge il Colle del Lys (1310 m) e il punto tappa del rifugio escursionistico privato.

Access
Accessible for disabled people: Yes
Accessible with public transport: No
Useful information
Classification: Provinciale di media e bassa montagna
Devotional interest: No
Historical interest: Yes
Recommended period: Tutto l'anno.

Altitude profile

Altitude profile is loading...